23 agosto 2016 Antonella Falsaperla

Summer School GIA’: imparare a fare impresa dicendo no alla Mafia

Dal 18 al 24 settembre 2016, Belpasso ospiterà la 5° edizione della Summer School GIA’ di Libera, percorso didattico volto allo sviluppo di progetti innovativi, con particolare attenzione a temi legati alla tutela dell’ambiente e all’antimafia.

La formazione dei partecipanti, come nelle passate edizioni, avverrà in un bene confiscato alla mafia: il fondo agricolo Casa Bianca gestito dalla Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra.

I 35 giovani che prenderanno parte alla summer school attraverso la loro esperienza e il loro know-how potranno realizzare un unico progetto di sviluppo locale, volto a legare ambiente e tecnologia. Nonostante le diverse idee ed aspirazioni dei singoli partecipanti, si potrà identificare un obbiettivo comune contro cui quest’ultimi si uniranno: la mafia.

Libera

Lottare contro questa forza, radicata da molto tempo in Sicilia, deve spingere gli aderenti a progettare, insieme, interventi di recupero e riuso dei beni comuni che costituiscono uno straordinario patrimonio culturale.

La summer school è indirizzata a chi vuole far crescere lo sviluppo della nostra isola e combattere la mafia. I giovani siciliani potranno seguire lezioni frontali e partecipare ai laboratori didattici gestiti da Youthub Catania, oltre che assistere ad incontri con testimoni privilegiati. In particolare, saremo presenti  il primo giorno per inaugurare questa summer school e fornire indicazioni sulla creazione di idee sull’innovazione sociale.

Se uno non si ribella si scompare

 

Cosa occorre per aderire? Niente di più della tua voglia di partecipare e le tue competenze!

Bisogna semplicemente inviare una lettera di motivazione e il proprio CV all’indirizzo email giasicilia@libera.it, specificando nell’oggetto “GIA’ SICILIA 2016 – CANDIDATURA”, entro il 6 settembre.

Non mancate all’appello per quest’occasione di social innovation siciliana!

 

Please follow and like us:
Tagged: , , , , , ,
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial