6 aprile 2017 Virginia Cardile

Strumenti utili per Startup (e non solo)

Lanciare e gestire una start up di successo richiede del talento e molte capacità: ingegnosità, dedizione, intelligenza e anche molto coraggio.

La sfida più grande per una start up è quella di saper gestire e massimizzare le poche risorse a disposizione per portare a termine tutto ciò che è necessario fare.

 

Lavorare in modo smart ed intelligente.

In questo breve articolo troverai una serie di strumenti utili per la tua startup, in grado di rendere più semplice l’organizzazione del tuo lavoro.

startup

Design

  • Canvasemplice software per la creazione di presentazioni, grafica per social media e molto altro con migliaia di bellissimi layout.
    Non hai un designer? Niente paura, prova Canva!

Team Management

  • Trelloessenzialmente la soluzione gratuita a uno dei problemi più grandi, ovvero, l’organizzazione. Trello ti permette di avere a portata di mano tutto ciò che riguarda il tuo progetto.
    Dimentica tutte le fastidiose discussioni via email, i post-it e tutto ciò che poteva in qualche modo esserti d’aiuto nell’organizzazione dei task.
    Con Trello avrai l’ordine in un colpo solo, con un semplice sguardo sulla tua bacheca.
  • Slackl’obiettivo dell’applicazione è semplice ed è quello di ridurre la quantità di posta da controllare razionalizzando la comunicazione nei team.
    E’ una piattaforma per la comunicazione interna ai gruppi di lavoro, il cui slogan è: “tutti i tuoi messaggi in un unico posto, dovunque tu sia”.
    Gli utenti del team possono suddividere gli argomenti di discussione e scambio file utilizzando hashtag; in questo modo si creano canali tematici e si elimina qualsiasi forma di confusione.
  • Google Driveè un servizio di memorizzazione e sincronizzazione di file in ambiente cloud computing. Mette, inoltre, a disposizione degli utenti un gran numero di opzioni per la condivisione e la collaborazione.
    Ogni elemento caricato può essere inoltrato in modo rapido e veloce ad una o più persone, generando un link oppure inviando loro un’email.
    Il destinatario può visionare immediatamente il file in questione, scaricarlo ed eventualmente modificarlo. Un efficace e veloce servizio per l’organizzazione dei file e sincronizzazione del lavoro con tutti i membri del team.

Web Analytics e Social Media

  • Similarweb: fornisce servizi di web analytics, data mining e business intelligence.
    Utilizza tecnologie Big data per raccogliere, misurare, analizzare e fornire statistiche sul coinvolgimento dell’utente per siti web e app.
  • Hootsuite: oltre 15 milioni di utenti e i più importanti brand si affidano a Hootsuite.
    Questo perchè consente di monitorare il tuo brand, i competitors e quello che si dice di te sui social media.
    Puoi, inoltre, interagire con i clienti prendendo parte a conversazioni importanti per il tuo brand e misurare il tuo ROI.

work in team

Altre risorse

  • F6Spiattaforma molto interessante in cui è possibile mettersi in contatto con acceleratori, fondi e investitori; ottenere aiuto attraverso materiale messo gratuitamente a disposizione e nella ricerca di talenti.
    Una global community in cui i “Founders grow together”.
  • Crunchbase e AngelList: sono due dei più grandi database sulle startup al mondo.
    Qui puoi trovare risposta a una vasta area di domande: chi sono i tuoi competitors, che tipo di investimenti girano nel tuo mercato. Insomma, dei database pieni di risorse per la tua start up, per conoscere aziende innovative e la gente che vi è attorno ad esse.

 

Il format #youthubschool torna venerdì prossimo, con un nuovo articolo sul mondo delle startup. Vorresti leggere un articolo su un tema particolare? Proponicelo scrivendo a youthhubcatania@gmail.com!

 

Please follow and like us:
Tagged: , , , , ,
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial