14 luglio 2016 Marco Cardile

Pitch on the Beach – AppIdee di luglio

Di Antonella Falsaperla e Claudia Coppola – L’AppIdee torna in versione estiva! Ci vediamo giorno 18 luglio al Lido Aurora (Viale Kennedy, 37) alle 19, per scoprire nuove opportunità e tante idee!

Tra gli ospiti, avremo il prof. Rosario Faraci, Presidente del corso di laurea triennale in Economia Aziendale, Mirko Viola di Vulcanìc e Angelo Ferrera di WordPress Meetup Catania.
A seguire, daremo spazio a nuove idee di business attraverso il format della “pitch session”, con presentazione del progetto seguita da una sessione di feedback e suggerimenti da parte del pubblico.

Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci dal prossimo AppIdee.

Angelo Ferrera parlerà del progetto WordPress Meetup Catania, nuovo format che mira a far incontrare i sostenitori della famosa piattaforma di blogging della nostra zona, creando un punto di riferimento sia per i più esperti che per chi si trova alle prime armi.

Wordpress Meetup Catania

Il prof. Rosario Faraci ci illustrerà le novità dell’edizione 2016 di Start Cup Cataniadiverse idee innovative ed originali in ambito imprenditoriale gareggeranno per due allettanti premi, di 5.000 e 3.000 euro. Ogni team dovrà essere eterogeneo: imprenditori, studenti, docenti, laureati, professionisti e tutti coloro che nel territorio intendono scommettere su un progetto che dia vita ad una nuova idea di business non possono mancare all’appello.

I primi 3 team classificati, inoltre, parteciperanno di diritto alla Start Cup Sicilia 2016 e si scontreranno con i vincitori delle altre competizioni siciliane per il “Premio Nazionale per l’Innovazione”, che si terrà il prossimo  dicembre a Modena. Ma come si svolgerà la competizione?

Start Cup Catania 2016

La Start Cup Catania si compone di due fasi: la selezione di 8 idee imprenditoriali proposte dai vari team, e, successivamente, il percorso di assistenza per la definizione del business plan, con l’affiancamento di esperti, tra cui anche commercialisti iscritti all’Ordine. A questa seconda fase della competizione, oltre ai gruppi proponenti le 8 idee selezionate nella prima fase, avranno accesso di diritto i gruppi Donadonando e SkipI, vincitori rispettivamente di Start Up Your Business e Start Up Academy.

Le istanze di partecipazione alla Start Cup Catania 2016 dovranno pervenire, entro il 1° agosto 2016, al CAPITT – Università degli Studi di Catania, via Fragalà n.10, piano II, 95131 Catania, secondo le modalità specificate nel bando ufficiale.

Mirko Viola presenterà poi la call Nastro Azzurro “Ti porta lontano”, che si svolgerà dal 18 maggio al 26 luglio. L’iniziativa è volta al sostegno ed al finanziamento di idee imprenditoriali ad elevato impatto sociale. Tutti coloro che hanno un progetto innovativo sul tema della sostenibilità possono presentare la propria idea all’interno degli spazi di Impact Hub. Le idee ritenute meritevoli potranno accedere ad un programma di accelerazione, al termine del quale vi sarà la possibilità di ricevere un premio dal valore di 5.000 euro per lo sviluppo del progetto.  

L’obiettivo primario della call for ideas è quello di individuare un progetto che riesca a ridurre gli sprechi attraverso il riutilizzo e il riciclo di materiali quali: vetro, carta, alluminio o materiale organico.

Dalla data di lancio della call, in ogni Impact Hub italiano si svolgeranno workshop ed eventi con lo scopo di indirizzare i partecipanti alla tematica proposta, per un periodo di 10 settimane. Successivamente, una giuria qualificata andrà a selezionare le sei idee migliori.

I team selezionati, dopo due settimane, dovranno prendere parte ad una pitch competition. La giuria sceglierà così i tre team che potranno accedere al programma di formazione e tutoring all’interno degli spazi di Impact Hub. La partecipazione alla Call For Ideas è gratuita, e potete trovare ulteriori indicazioni nell’allegato.

In puro stile AppIdee, passeremo poi al format della pitch session, per scoprire tante nuove idee di business. Ciascuna presentazione sarà accompagnata da una sessione di feedback e suggerimenti da parte del pubblico.

Se hai una startup o un’idea innovativa e vuoi presentarla ad AppIdee, scrivici a youthhubcatania@gmail.com, inserendo in allegato una breve presentazione del tuo progetto in formato PDF o Power Point. Avrai così la possibilità di presentare la tua idea alla community, per ricevere utili consigli e feedback!

L’evento è completamente gratuito, ma per partecipare è necessario prenotare il proprio biglietto su Eventbrite.

Please follow and like us:
Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial