7 luglio 2016 Marco Cardile

Da Siracusa partono gli Innovation Days di Edison

Innovation Days Edison

Siracusa diventa centro di innovazione al primo appuntamento degli Innovation Days di Edison: tanti i temi trattati e gli ospiti presenti, per discutere di green e sostenibilità per la città aretusea.
Il roadshow organizzato da Edison farà tappa anche a Civitanova Marche, Firenze, Bari e Brescia.

Startuppers, ricercatori e – più in generale – innovatori, hanno preso parte all’evento per discutere di come la Sicilia possa far fronte ai diversi problemi che da tempo la contraddistinguono.

Alessandro Cacciato, autore del libro “Il Sud Vola”, ha dato il via all’appuntamento condividendo la sua esperienza col progetto “Edicola dell’Innovazione”, format per raccontare – attraverso i Social – le storie di successo imprenditoriale nel Sud Italia.

La parola è passata poi a Antonio Perdichizzi (Tree e ItaliaStartup), Salvo Fallica (Impact Hub Siracusa e Vulcanìc), Viviana Cannizzo (Impact Hub Siracusa), Ornella Laneri (Hotel Management), Riccardo D’angelo (Edisonweb) ed Ezio Di Bella (Futuro Solare), hanno preso parte alla talk “Ricette dall’isola connessa” per raccontarci come, attraverso il loro lavoro, stiano aiutando la Sicilia a trovare la strada giusta per fare innovazione.

Hanno preso parte alla talk anche Pierluigi Buttiglieri (Park Smart) e Francesco Costantino (Cooperativa Liberamente).

Nella seconda parte dell’evento, si è dato spazio a storie di startup green e di open innovation: vediamole più da vicino.


Studenti ReporterPresentato da Gianluca Reale, il progetto è reduce dal successo della campagna di crowdfunding tramite With You We Do: il giornalismo si fa scuola!

GuidabileProgetto di Valentina Amico, Guidabile è una piattaforma per mappare e consultare luoghi e locali privi di barriere per diversamente abili. L’obiettivo: sensibilizzare le istituzioni, i cittadini e i locali alla “cultura dell’accessibilità”.


BeentouchDaniele Pecoraro ha presentato al pubblico degli Innovation Days Beentouch, app per fare chiamate e videochiamate di alta qualità con un basso consumo di dati. L’open innovation può essere una leva per comunicare, anche in condizioni avverse.
FilFestOvvero “Festival delle Felicità Interna Lorda”, progetto autoprodotto e non a scopo di lucro, presentato da Simone Piceno. FilFest si pone l’obiettivo di fa tornare a riflettere sul modello di sviluppo urbano.


EyeCad VRStefano Bosco ci ha raccontato EyeCad VR, fondato nel 2015 e accelerato da TIM #WCap, progetto che darà la possibilità di creare rappresentazioni dei propri lavori con l’aiuto della realtà virtuale.


HereTodayLuca Pagliaro ci ha parlato di HereToday, app per aiutare a trovare il migliore locale nelle vicinanze, attraverso una ricerca personalizzata sulla base dei gusti dell’utente.
FastLav. Alessio Salerno ci ha fatto conoscere FastLav, servizio di e-recruitment per aiutare le aziende ad entrare in contatto con lavoratori per prestazioni occasionali.
La città volante. Francesco Galvagno ha presentato il progetto “Città Volante”: sistema integrato di mobilità elettrica, con lo scopo di rivoluzionare la viabilità.


EcoquaEcoqua Green, di Chiara Lissandrello, è una piattaforma online che mette in contatto produttori e consumatori locali, per favorire lo scambio di offerte genuine e sostenibili.

LA.BOOSempre in tema green, Piepaolo Murabito ci ha raccontato come il bamboo possa essere sfruttato nel campo della progettazione, grazie a proprietà fisiche che lo rendono un materiale dalle numerose applicazioni. L’obiettivo di LA.BOO è proprio quello di utilizzare il bamboo, favorendo inoltre il rimboschimento e la coltivazione diretta di questa pianta.


CarPlusCamp. In chiusura, Salvo Giuffrida ha presentato CarPlusCamp, piattaforma per condividere attrezzature da campeggio: esempio di sharing economy vero e proprio!

Ecco un video di Edison che racconta qualche momento degli Innovation Days:

 

Please follow and like us:
Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial