28 ottobre 2016 Marco Cardile

10 TED talks su innovazione e startup

Fare startup è faticoso e i fallimenti sono spesso dietro l’angolo.
Può essere difficile trovare la motivazione giusta per continuare a lavorare e il rischio di abbandonare il proprio progetto è elevato.
Per questo, ti proponiamo 10 discorsi TED motivazionali ed educativi sul fare impresa.

In qualità di imprenditori, ci troveremo a dover affrontare e risolvere una serie di difficoltà che ostacoleranno il nostro cammino verso il successo.
Se lavori in ambito startup, abbiamo selezionato 10 TED talks apposta per te, per aiutarti a superare eventuali ostacoli con la giusta dose di motivazione.
Buona visione!

 

The single biggest reason why startups succeed

Bill Gross, founder dell’incubatore Idealab, analizza i fattori chiave che portano alla buona riuscita di un progetto: l’idea, il team, il modello di business, i finanziamenti e la tempistica. È quest’ultimo fattore, però, che accomuna startup di successo come AirBnb, Uber e YouTube.

How to pitch to a VC

David Rose, imprenditore seriale, spiega al pubblico come presentare un pitch ad un Venture Capitalist, elencando quegli elementi essenziali per convincere un potenziale investitore a scommettere sul tuo progetto.

Want to innovate? Become a “now-ist”

Joi Ito è un imprenditore, Venture Capitalist ed attivista giaponese. La sua storia dimostra come sia possibile trovare soluzioni a nuovi problemi grazie ad Internet.

Creative problem-solving in the face of extreme limits

Navi Radjou aiuta imprese con risorse limitate ad emergere nel mercato. In questo video parla di innovazione frugale e di come rendere il settore hi-tech più accessibile a persone provenienti da classi sociali più deboli.

Why 30 is not the new 20

Meg Jay, psicologa e scrittrice, vuole evidenziare quanto sia importante il periodo dei vent’anni e di come le scelte che facciamo in questo periodo finiscano col definire quello che saremo in età adulta.

Why some of us don’t have one true calling

Emilie Wapnick è Founder ed Art Director di Puttylike, sito web dedicato ai “multipotenziali”, persone che non sentono di avere un’unica passione che definisce la loro vita privata e lavorativa e per questo decidono di coltivare più interessi, spesso molto diversi tra loro. È proprio a queste persone che si riferisce nel suo video, spiegando come la nostra società abbia sempre più bisogno dei multipotenziali.

3 lessons on succees from an arab businesswoman

Leila Hoteit, membro del Boston Consulting Group, racconta al pubblico di TED tre lezioni di successo di imprenditrici arabe.

How great leaders inspire action

Simon Sinek è esperto di leadership ed autore di libri come “Start With Why”.
Prendendo come esempio modelli di leadership come Apple, Marthin Luther King, i fratelli Wright , esplora in questa talk come i grandi leader ispirino azione.

Affrontare l’ignoto: il Fallimento come Vantaggio Competitivo

Simone Tornabene, professore di Professore di Communication Strategy presso l’Università della IULM, ci spiega come nell’era dell’informazione, il vantaggio competitivo per avere successo non è più la conoscenza, ma il fallimento.

Cosa manca a chi vuole innovare

Concludiamo con Alessandro Cacciato, autore del libro “Il Sud Vola” e creatore del format “Edicola Innovazione”. In questa talk vengono raccontati alcuni dei problemi che chi vuole fare impresa al Sud è costretto ad affrontare.

 

Il format #youthubschool torna venerdì prossimo, con un nuovo articolo sul mondo delle startup. Vorresti leggere un articolo su un tema particolare? Proponicelo scrivendo a youthhubcatania@gmail.com!

Please follow and like us:
Tagged: , , , , , ,
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial